Dott. Carlo Sciacchitano

CHI SONO

Nato a Catania il 13 ottobre del 1975, sono un professionista, uno sportivo, un volontario attivista, ma soprattutto un padre presente e attento. Giansalvo, mio figlio, è il punto di riferimento della mia vita; colui che riempie le mie giornate, scandite da attività e impegni che ricadono su molteplici ambiti lavorativi e sociali.

Ho sempre riposto le mie professionalità al servizio degli altri, spendendomi nel meraviglioso mondo del volontariato. Raggiunta la maggiore età sono diventato donatore di midollo osseo, organi e sangue e da aprile 2014 a marzo 2017, ho ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Catania, la seconda Avis in Sicilia per numero di donatori (circa 6.000) e raccolta di sangue (circa 8.000 sacche).

Nel 2001 sono entrato a far parte del mondo del Rotary: socio del club Catania Ovest nel 2005-06, ho ricoperto la carica di Governatore del Distretto Rotaract 2110 Sicilia – Malta. Successivamente sono diventato socio del Club Rotary Aci Castello, ricoprendo la carica di presidente nel 2012-2013.

Diplomato ai Salesiani di Cibali – che mi hanno formato non solo culturalmente, ma sotto il profilo umano e spirituale – ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000; nel 2004 mi sono specializzato in Medicina del Lavoro e nel 2011 ho conseguito il dottorato di ricerca in “Fisiopatologia della senescenza”. Ho sempre dedicato gran parte del mio tempo alla formazione e allo studio, conseguendo così nel 2011 un Master in “Ergonomia e Fattori Umani” e nel 2016 un Master in “Medicina Legale“.

Nel 2016 ho conseguito il titolo di Medico Autorizzato (D. Lgs. 230/95 e ss.mm.ii.) superando l’esame presso il Ministero del Lavoro a Roma: una tappa importante della mia vita professionale, che mi ha permesso di raggiungere il traguardo più ambito, quello che mi vede impegnato quotidianamente.

Dal 2005 svolgo l’attività di Medico Competente (D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) presso diverse aziende pubbliche e private, e nel 2011 sono stato nominato con la stessa qualifica dall’Università degli Studi di Catania, dove sono anche promotore del “Progetto Cuore” (iniziativa di promozione alla salute dell’Istituto Superiore di Sanità).

Dal gennaio 2010 presso l’I.N.P.S. svolgo attività di medico esterno convenzionato per l’accertamento dell’invalidità-inabilità (legge n. 222/84 ed invalidità civile) per l’espletamento degli adempimenti sanitari e per la gestione delle ricadute funzionali sull’attività istituzionale dei centri medico legali I.N.P.S.

Da diversi anni sono medico rilevatore del Registro Tumori Intergrato di CT-EN-ME-SR, uno dei registri più estesi ed efficienti d’Italia, che monitorizza una popolazione di oltre 2.200.000 abitanti della Sicilia Orientale e che ha prodotto dati oncologici già accreditati presso l’Associazione Italiana del Registri Tumori (AIRTUM) e l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro (IARC).

Mi occupo inoltre di consulenze medico legali per il Tribunale di Catania e di ergonomia applicata ai luoghi di lavoro.

Ho scritto molteplici articoli e pubblicazioni scientifiche, intervenendo su temi sanitari specifici durante conferenze e convegni nazionali e internazionali.

DI COSA MI OCCUPO

MEDICINA DEL LAVORO

Il ruolo della  Medicina del Lavoro ha come principale finalità la tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere il più alto livello di benessere fisico, mentale e sociale, nonché lo sviluppo della coscienza di salute dei lavoratori secondo i principi dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’ ICOH (International commission on occupational health).

Il Medico Competente deve quindi dare il suo supporto non solo nella Prevenzione secondaria (sorveglianza sanitaria), ma principalmente in quella primaria (valutazione dei rischi), al fine di ridurre gli infortuni e le malattie professionali.

FORMAZIONE

Al termine formazione viene attribuito in generale il significato di apprendimento. Formare significa creare nuova conoscenza e consapevolezza, accompagnando le persone verso un cambiamento. La formazione d’aula è un investimento ed il suo effetto va valutato nel lungo periodo. Per tale motivo ho frequentato corsi di public speaking e di PNL (programmazione neurolinguistica): nuove competenze acquisite, che mi consentono di trasferire conoscenza in modo efficace durante corsi e convegni in materia.

CONSULENZA TECNICA

Mi occupo da più di 10 anni di consulenza aziendale in termini di sicurezza del lavoro ed Ergonomia. Una competenza strategica e di grande valenza, che monitora, guida e assiste il proprio committente, fornendo o implementando informazioni, pareri e soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.

Il compito del consulente è quello di acquisire gli elementi utili per l’analisi dello stato dell’arte aziendale, apportando esperienza, conoscenza e professionalità, con l’obiettivo di innescare processi virtuosi e promuovere lo sviluppo nella direzione desiderata. In tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente ed il consulente. Tale fiducia si fonda su un rapporto consolidato, sulla notorietà, sulla competenza e capacità dimostrate, sui titoli accademici e professionali che il sottoscritto possiede.

ASSOCIAZIONISMO

Credo profondamente nelle associazioni del terzo settore, che svolgono attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza fine di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, che concorrono al raggiungimento di finalità sociali, civili, culturali e di ricerca etica e spirituale promuovendo la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo.

Oltre a seguire l’Avis, in qualità di Dirigente, promotore delle attività e di donatore periodico, sono stato impegnato anche in un club di servizio (Rotary Aci Castello) che è un’associazione formalmente organizzata da persone che intrattengono, sulla base di valori condivisi, rapporti di amicizia e che – nel contempo – si impegnano insieme per il bene di altri. Questo impegno si riferisce a scopi umanitari, sociali, sanitari, culturali o educativi. Il club non ha alcun orientamento religioso o politico e promuove e diffonde tra i soci valori quali cooperazione e condivisione.